La Vision innovativa di Chiesi per la Sanità del futuro
Gli Open Meeting di “Grandi Ospedali” di Napoli del 29 e 30 maggio scorsi sono stati un successo straordinario, riunendo i principali player del settore sanitario per discutere sfide e opportunità dell’innovazione. In un’intervista prima dell’evento, Raffaello Innocenti, Amministratore Delegato di Chiesi Italia, aveva condiviso la sua visione sui temi cruciali che ridefiniscono il panorama sanitario oggi.
Innocenti sottolineava l’importanza dell’appuntamento come “evento di rilevanza nazionale” che mette insieme “moltissime realtà“, evidenziando la necessità di affrontare sfide legate a digitalizzazione, innovazione, modelli organizzativi e sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Una priorità per Chiesi è contribuire allo sviluppo di soluzioni innovative, in particolare telemedicina e intelligenza artificiale (AI). “La telemedicina è un elemento fondamentale per la sostenibilità del SSN” affermava Innocenti, sottolineando l’esigenza di medicina di prossimità per l’invecchiamento popolazione e malattie croniche.
L’AI può rivoluzionare la sanità, automatizzando attività a basso valore aggiunto e liberando risorse per l’assistenza. Inoltre, potrebbe migliorare nettamente la diagnosi precoce, con enormi vantaggi nella gestione delle patologie. Tuttavia, avvertiva Innocenti, l’Italia è indietro sulla governance dei Big Data, essenziali per l’AI: “Altri paesi come Belgio, Francia, persino l’Albania, sono più avanti, ed è cruciale il valore dei dati“.
Chiesi lavora attivamente sulla sostenibilità, diventando Società Benefit e impegnandosi a raggiungere zero emissioni nette di gas serra entro il 2035, 15 anni prima degli Accordi di Parigi. “Abbiamo definito un codice di interdipendenza co-creato coi nostri partner, che hanno aderito per ridurre le emissioni di CO2” spiegava Innocenti.
Gli Open Meeting hanno rappresentato un’occasione preziosa per condividere idee e prospettive sull’innovazione sanitaria, con Chiesi in prima linea nel promuovere soluzioni d’avanguardia per affrontare le sfide presenti e future del settore.