Grandi Ospedali: Una Piattaforma di Confronto per il Futuro della Sanità

Giovanni La Valle, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino e Ambassador della Sanità, ha condiviso la sua soddisfazione per il ruolo di Torino come prossima sede dell’iniziativa Grandi Ospedali, un progetto che sta diventando una piattaforma di confronto e condivisione per affrontare le sfide del sistema sanitario.

La Valle sottolinea l’importanza del confronto tra pari, che permette di mettere a fattore comune temi e problematiche che gli operatori sanitari vivono quotidianamente sul campo. Questo scambio di esperienze e soluzioni è fondamentale per individuare le criticità realmente risolvibili e per proporre a chi definisce le regole eventuali aggiustamenti su norme che risultano difficilmente applicabili e che creano disagio sia a chi opera nel sistema che ai cittadini.

L’intervistato evidenzia anche la necessità di passare dalle parole ai fatti, un aspetto su cui i Grandi Ospedali battono da tempo. Attualmente, il cittadino continua a vedere l’ospedale come l’unica vera risposta alle sue esigenze di salute, sottovalutando il lavoro eccezionale svolto dai medici di famiglia e dal territorio. Questa percezione è frutto di una sorta di mancata fiducia nel territorio, che invece sta lavorando bene e merita di essere valorizzato.

Per restituire questa fiducia, è necessario creare canali di comunicazione ancora più forti tra ospedale e territorio, in modo da far capire ai cittadini che insieme garantiscono una qualità di salute eccezionale. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale che il territorio, con le sue case di comunità, le Centrali Operative Territoriali (COT) e le sfere di comunità, cresca velocemente integrandosi con le attività degli ospedali.

Solo attraverso una stretta collaborazione e un’integrazione efficace tra ospedale e territorio sarà possibile offrire al cittadino una risposta tempestiva e appropriata alle sue esigenze di salute. In caso contrario, gli ospedali continueranno a essere saturi e non potranno garantire nei tempi corretti la risposta giusta al paziente giusto.

L’intervista a Giovanni La Valle mette in luce l’importanza di iniziative come Grandi Ospedali, che offrono una piattaforma di confronto e condivisione per affrontare le sfide del sistema sanitario. Il dialogo tra pari e lo scambio di esperienze e soluzioni sono elementi chiave per individuare le criticità e proporre miglioramenti alle regole e ai processi che governano la sanità.

Allo stesso tempo, l’intervista ci ricorda la necessità di valorizzare il ruolo del territorio e di costruire una stretta collaborazione tra ospedale e territorio per garantire ai cittadini un’assistenza sanitaria di qualità. Restituire fiducia nel territorio e creare canali di comunicazione efficaci sono passi fondamentali per evitare la saturazione degli ospedali e assicurare risposte tempestive e appropriate alle esigenze di salute della popolazione.

Il futuro della sanità passa dunque attraverso il confronto, la condivisione e l’integrazione tra tutti gli attori del sistema, dagli ospedali al territorio, dai medici di famiglia ai cittadini. Solo attraverso un impegno congiunto e una visione comune sarà possibile costruire un Servizio Sanitario Nazionale più efficiente, equo e centrato sulla persona, in grado di affrontare le sfide del presente e del futuro.