In uno studio pubblicato su Current Problems in Diagnostic Radiology, è stato dimostrato che ChatGPT è in grado di generare referti altamente valutati per le fratture distali del radio, utilizzando un template RSNA e un sistema di classificazione correlato[1].
Questi risultati sembrano essere un passo avanti positivo, considerando le preoccupazioni riguardanti la carenza di radiologi e l’invecchiamento della popolazione. Gli autori dello studio sostengono che una maggiore produttivitĂ può essere un modo per aumentare la capacitĂ nel settore.
Wolfram A. Bosbach, MD, PhD, dell’University Hospital di Berna in Svizzera, primo autore dello studio, ha scritto: “Gli strumenti di stesura del testo potrebbero supportare il lavoro dei radiologi in futuro. Permetterebbero al radiologo di concentrarsi sull’osservazione dei dettagli delle immagini e della patologia del paziente. ChatGPT può essere considerato un passo sostanziale verso questo obiettivo.”
Per valutare le attuali capacitĂ di ChatGPT, gli autori hanno incaricato il software di intelligenza artificiale di redigere referti radiologici appropriati per nove casi di fratture distali del radio (scelti per la frequenza relativa e la semplicitĂ del compito) per cinque iterazioni ciascuno. Prima di farlo, hanno perfezionato il modello utilizzando conversazioni umane e un modello di ricompensa per l’apprendimento rinforzato, classificando le risposte del modello.
Quattro radiologi muscoloscheletrici hanno poi utilizzato una scheda di valutazione Likert, con punteggi che vanno da -2 a 2, per valutare in modo oggettivo le risposte in diverse categorie: correttezza delle informazioni sull’esame e sui reperti della frattura, idoneitĂ dell’impressione, grammatica e formato dello stile.
In base ai punteggi dei radiologi, ChatGPT ha ottenuto il risultato peggiore nella categoria “impressioni adatte” con 1,08 (che indica comunque consenso) e il migliore nella categoria “correttezza del formato dello stile” con 2, che indica un forte consenso.
“Gli autori concludono che ciò riflette il parere dei revisori sulla capacitĂ di ChatGPT di generare bozze di referti radiologici ad un livello altamente competente.”
Gli autori sottolineano che, mentre altri professionisti del settore si sono concentrati sulla capacitĂ dell’IA di leggere e analizzare immagini, i loro risultati offrono un modo alternativo, ma ugualmente impattante, per sfruttare le tecnologie in rapida evoluzione.