Pfizer e il successo del progetto Grandi Ospedali: innovazione e collaborazione per il futuro della sanità italiana

Napoli – La terza edizione degli Open Meeting Grandi Ospedali, tenutasi il 29 e 30 maggio presso il Cardarelli di Napoli in collaborazione con l’azienda ospedaliera universitaria Federico II, ha riscosso un grande successo, confermando l’importanza di questo progetto di innovazione condivisa tra i principali attori della sanità italiana. In un’intervista rilasciata prima dell’evento, la Dottoressa Dora Striano, Payer Marketing Lead di Pfizer Italia, aveva espresso il forte interesse dell’azienda per questa iniziativa.

Pfizer ha deciso di supportare la nascita del progetto Grandi Ospedali già a partire dal 2022 e anche quest’anno rinnoviamo il nostro interesse per questo format così innovativo e peculiare“, aveva dichiarato la Dottoressa Striano, apprezzando la natura collaborativa e l’apertura trasparente a tutti i portatori di interesse della sanità italiana, pubblica e privata.

L’intervista alla Dottoressa Striano si è rivelata una testimonianza significativa dell’impegno di Pfizer nel credere nelle potenzialità del progetto Grandi Ospedali e dei suoi Open Meeting. L’azienda, presente in numerose aree terapeutiche di grande impatto epidemiologico, riconosce l’importanza di comprendere i modelli di offerta di salute e la loro evoluzione per esprimere appieno il valore delle tecnologie sanitarie.

Durante l’intervista, la Dottoressa Striano aveva evidenziato alcune sfide cruciali per il futuro della sanità italiana, come la necessità di migliorare l’allocazione delle risorse, destinando una percentuale maggiore alla prevenzione e alla ricerca, e l’importanza di educare i cittadini a mantenere un buono stato di salute attraverso corretti stili di vita e attività di prevenzione primaria e secondaria.

Inoltre, aveva sottolineato l’opportunità offerta dalla digitalizzazione e dalla missione 6 del PNRR per ridefinire i luoghi di cura e gli strumenti per raggiungere i cittadini e i pazienti, evidenziando al contempo la necessità di accompagnare questi cambiamenti con un’evoluzione culturale e un processo di alfabetizzazione digitale.

Il successo degli Open Meeting Grandi Ospedali ha confermato la validità delle riflessioni della Dottoressa Striano e l’importanza di un impegno congiunto di pubblico e privato per costruire una sanità al passo con i tempi e pronta ad affrontare le sfide future. L’evento ha rappresentato un momento di confronto e condivisione di idee e best practice tra i principali attori della sanità italiana, dimostrando il ruolo chiave di aziende come Pfizer in questo percorso di trasformazione.

Il progetto Grandi Ospedali e i suoi Open Meeting si confermano dunque come un’iniziativa di grande valore per plasmare il futuro della sanità nel nostro Paese, grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti nell’innovazione e nella collaborazione. La testimonianza della Dottoressa Striano rimane un punto di riferimento per comprendere le potenzialità di questo progetto e l’importanza di una visione condivisa per affrontare le sfide del domani.

Riprendiamo in dettaglio alcuni punti affrontati dalla Striano:

L’Impegno di Pfizer nella Sanità

Pfizer è presente in numerose aree terapeutiche di importante impatto epidemiologico, come l’oncologia, la lotta all’antibiotico resistenza e la prevenzione vaccinale di patologie respiratorie. La dottoressa Striano ha evidenziato che le tecnologie sanitarie esprimono a pieno il loro valore solo quando le aziende comprendono i modelli di offerta di salute e la loro evoluzione. Per Pfizer, i Grandi Ospedali rappresentano un’occasione unica per cogliere le criticità e le esigenze delle direzioni strategiche delle più importanti aziende sanitarie ospedaliere italiane.

Proposte per il Futuro della Sanità

La dottoressa Striano ha indicato che uno dei punti chiave per migliorare la sanità italiana è l’allocazione delle risorse, con un maggiore focus sulla prevenzione e sulla ricerca. È importante promuovere corretti stili di vita e campagne di prevenzione, come quelle vaccinali e di screening oncologico. Inoltre, ha sottolineato l’importanza della digitalizzazione e dell’uso strategico dei dati raccolti per informare le decisioni di programmazione sanitaria, garantendo un equo accesso all’offerta di salute in Italia.

La Visione di Pfizer per l’Ospedale del Futuro

Secondo la dottoressa Striano, l’ospedale del futuro deve essere aperto a tutti e puntare sulla formazione dei professionisti, con risorse umane e tecnologiche adeguate. La digitalizzazione e l’alfabetizzazione digitale dei cittadini sono cruciali per sfruttare appieno le potenzialità delle nuove tecnologie, come la telemedicina. Infine, ha evidenziato l’importanza della raccolta e dell’interpretazione dei dati come parte integrante dell’erogazione delle prestazioni sanitarie, per una sanità al passo con i tempi e pronta ad affrontare le sfide future.

L’Importanza degli Open Meeting

La dottoressa Striano ha sottolineato come questo appuntamento annuale rappresenti un’opportunità fondamentale per Pfizer Italia di incontrare i protagonisti della sanità italiana. Gli Open Meeting permettono di ascoltare le esigenze dei professionisti della salute, in un contesto in cui l’innovazione deve essere sostenibile e garantire equità di accesso. Pfizer apprezza la natura collaborativa del format e l’apertura trasparente a tutti i portatori di interesse della sanità italiana, sia pubblica che privata.